AZIENDA2019-01-07T14:36:27+00:00

Un’azienda familiare, una produzione d’altri tempi

Il caseificio Frescolat opera nella zona pedemontana della Marca trevigiana dal 1994.
Nel tempo l’azienda a conduzione familiare, pur conservando le proprie radici nel territorio e la passione per la tradizione casearia artigianale, si è trasformata mantenendo uno sguardo costante rivolto verso il futuro.
Avviata a San Vito di Altivole (TV), l’azienda ha cambiato sede nel 2010 spostandosi a pochi chilometri di distanza a Caerano di San Marco in uno stabilimento più esteso e modernizzato che può contare su una produzione flessibile e all’avanguardia.

E’ qui che, a partire da latte solo italiano certificato, Frescolat produce una vasta gamma di formaggi freschi, sia vaccini – in particolare lo stracchino, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda – di breve stagionatura, che della grande tradizione casearia del territorio.
Per soddisfare le esigenze dei clienti più attenti, Frescolat propone anche una linea di formaggi certificati Bio, prodotti con latte biologico raccolto nelle stalle del trevigiano ed una linea di formaggi con latte di capra proveniente da ovili della zona del Montello, sempre nel trevigiano.

Km 0, una scelta di qualità

Frescolat collabora esclusivamente con stalle del territorio, selezionate dopo un’accurata ricerca che premia la qualità, la sicurezza e la produzione Km 0.
Il latte vaccino proviene da stalle collocate solo nella provincia di Treviso, specialmente nell’area occidentale della Marca, mentre quello di capra è prodotto da alcuni ovili della zona del Montello, sempre nel trevigiano.

Il latte biologico utilizzato è fornito completamente da una stalla dell’alta padovana che dal 2017 ha convertito la produzione da convenzionale al biologico e produce esclusivamente per Frescolat: qui le vacche sono allevate in modo etico e possono pascolare in un ambiente confortevole, sostenibile e senza stress. Il risultato è la produzione di un latte bio, sempre fresco e genuino.

La filiera

Un’arte che trasforma il latte in formaggio

Garantita, sicura, affidabile: la filiera produttiva di Frescolat funziona 365 all’anno, senza interruzioni: il latte viene raccolto quotidianamente dalle stalle di fiducia e lavorato il giorno successivo alla consegna, dopo il necessario raffreddamento ed attenti controlli.
La lavorazione e la trasformazione, condotte secondo i più alti standard produttivi, sono seguite dalla fase di maturazione e dalla stagionatura interna: i formaggi tipici vengono stagionati nelle scalere di legno, proprio secondo il metodo artigianale di un tempo.
Una volta completata la stagionatura, i formaggi vengono confezionati – lo stracchino viene ancora oggi confezionato rigorosamente a mano -, stoccati e distribuiti dall’efficiente servizio di logistica così da raggiungere le tavole del consumatore finale in tempi molto rapidi.


La sicurezza

Dal Campo alla Tavola

Controlli
Frescolat ha al proprio interno un laboratorio di microbiologia ed uno di chimica fisica dove ogni giorno vengono eseguite accurate analisi di controllo sia del latte in arrivo dalle stalle di riferimento, sia dei formaggi prodotti.

Una volta la settimana, il latte, oltre ad essere monitorato prima della lavorazione, è sottoposto all’analisi di grasso e proteine, indici fondamentali per i casari che producono il formaggio.
L’analisi si completa con il controllo, anche con assaggi, dei prodotti finiti per verificare il buon esito delle produzioni e garantire che sia conforme fino alla scadenza indicata.

Tracciabilità
Ogni passaggio della filiera produttiva è tracciato e documentato così che quando un consumatore compra un prodotto Frescolat può conoscere tutti i dati del processo produttivo (la stalla di provenienza e la data di mungitura del latte, la data di produzione e di confezionamento…).

Certificazioni
Frescolat lavora secondo i più alti standard di sicurezza ed è in possesso delle certificazioni necessarie in campo alimentare.


  HOME | PRODOTTI | AZIENDA | RICETTE | FOOD SERVICE| PRIVAT LABEL | CONTATTI
  Privacy Policy | Termini e Condizioni | Mappa del Sito
  © 2018 -   - Tutti i diritti riservati |  Numero verde gratuito 800-000-000