Un’azienda familiare, una produzione d’altri tempi

Il caseificio Frescolat opera nella zona pedemontana della Marca trevigiana dal 1994.
Nel tempo, l’azienda a conduzione familiare, pur conservando le proprie radici nel territorio e la passione per la tradizione casearia artigianale, (ha messo in atto una trasformazione interna) mantenendo uno sguardo costante rivolto verso il futuro.
Avviata a San Vito di Altivole (TV), l’azienda ha cambiato sede nel 2010 spostandosi a pochi chilometri di distanza a Caerano di San Marco, in uno stabilimento più esteso e modernizzato che può contare su una produzione flessibile e all’avanguardia.

In questa sede Frescolat produce una vasta gamma di formaggi freschi, in particolare lo stracchino e la ricotta che rappresentano il fiore all’occhiello della produzione aziendale, e altri prodotti della tradizione casearia del territorio.
Il latte nazionale lavorato proviene da aziende agricole situate nella marca trevigiana che consegnano giornalmente il proprio latte fresco in esclusiva a Frescolat.
Per soddisfare le nuove esigenze di mercato sensibili alla sostenibilità, Frescolat propone anche una linea di formaggi certificati Bio prodotti con latte biologico ed una linea di formaggi con latte di capra proveniente da ovili della zona della pedemontana veneta.
Nel 2020 l’azienda ha avviato una nuova linea di lavorazione di prodotti a pasta filata che comprende la produzione di burrata,trecce e nodini di Mozzarella prodotte con latte 100% italiano. Una lavorazione dove l’artigianalità e la freschezza si fondono per garantire una produzione di alta qualità.

Km 0, una scelta di qualità

Frescolat collabora con aziende agricole del territorio, selezionate dopo un’accurata ricerca che premia la qualità, la sicurezza e la produzione Km 0.
Il latte vaccino nazionale proviene da stalle collocate nella provincia di Treviso, in particolare nell’area occidentale della Marca, mentre quello di capra è prodotto da alcuni ovili della zona del Montello, sempre nel trevigiano.
Il latte biologico utilizzato è fornito completamente da aziende certificate e verificate nelle quali gli animali sono allevati in modo etico e possono pascolare in un ambiente sostenibile, confortevole e privo di stress producendo un latte bio, sempre fresco e genuino.

La filiera

Un’arte che trasforma il latte in formaggio

Garantita, sicura, affidabile: la filiera produttiva di Frescolat funziona 365 all’anno, senza interruzioni: il latte viene raccolto quotidianamente dalle stalle di fiducia e lavorato il giorno successivo alla consegna, dopo il necessario raffreddamento ed attenti controlli.
La lavorazione e la trasformazione, condotte secondo i più alti standard produttivi, sono seguite dalla fase di maturazione e dalla stagionatura interna: i formaggi tipici vengono stagionati nelle scalere di legno, proprio secondo il metodo artigianale di un tempo.
Una volta completata la stagionatura, i formaggi vengono confezionati – lo stracchino viene ancora oggi confezionato rigorosamente a mano -, stoccati e distribuiti dall’efficiente servizio di logistica così da raggiungere le tavole del consumatore finale in tempi molto rapidi.

La sicurezza

Dal Campo alla Tavola

Controlli
Frescolat ha al proprio interno un laboratorio di microbiologia ed uno di chimica fisica dove ogni giorno vengono eseguite accurate analisi di controllo sia del latte in arrivo dalle stalle di riferimento, sia dei formaggi prodotti.

il latte, viene sempre monitorato prima della lavorazione al fine di garantire il rispetto dei più alti standard igienico sanitari.
L’analisi si completa con il controllo giornaliero, dei prodotti finiti per verificare il buon esito delle produzioni e garantire che sia conforme fino alla scadenza indicata.

Tracciabilità
Ogni passaggio della filiera produttiva è tracciato e documentato così che quando un consumatore compra un prodotto Frescolat è in grado di garantire la completa tracciabilità di tutta la filiera. Dall’azienda agricola al consumatore finale

Certificazioni
Frescolat lavora secondo i più alti standard di sicurezza ed è in possesso delle certificazioni necessarie in campo alimentare.

Lo standard IFS Food è uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per gli audit alle industrie alimentari. L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. Lo Standard è un importante riferimento per tutte le industrie alimentari.

Una scelta Sostenibile.

Impianto Fotovoltaico

Frescolat è in grado di generare il 30% dell’energia prodotta a livello aziendale da fonti rinnovabili.

Impianti di contenimento del siero esausto

Frescolat utilizza un impianto all’avanguardia per la concentrazione del siero esausto derivante dalla lavorazioni trasformando così un rifiuto in una risorsa e riducendo del 75% l’emissione di CO2 dovuto al trasporto e smaltimento rifiuti.

Sistemi di recupero dell’acqua

Gli impianti di lavorazione utilizzano tecnologie all’avanguardia per riciclare e riutilizzare l’acqua e ridurre così significativamente l’esigenza di ricavare acqua dolce da fonti esterne.

Packaging sostenibile

Frescolat presta particolare attenzione alla scelta dei materiali che compongono i nostri packaging, scegliendo tutti gli imballaggi di carta fabbricati con materiali provenienti da foreste ecosostenibili certificati FSC.
L’impegno è volto ad alleggerire, semplificare e ottimizzare i sistemi di imballo con l’obiettivo di eliminare gli imballi indifferenziati e di utilizzare solo packaging 100% riciclabili.

HOME | PRODOTTI | AZIENDA | RICETTE | FOOD SERVICE| PRIVAT LABEL | CONTATTI
  Privacy Policy | Termini e Condizioni | Mappa del Sito